Bianco e Nero tipico dolce messinese

Nella mia città, Messina, si fa una variante del profitterol, che chiamiamo appunto Bianco e Nero.Passiamo alla preparazione.

INGREDIENTI:

– 70 bignè pronti
– 2 lt di panna fresca
– zucchero al velo

-1 barattolo di nutella

– cioccolato fondente a scaglie grandi

– cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:

Montare 1lt circa di panna fresca   con lo zucchero (o se preferite potete usarne una già zuccherata, basta che sia fresca . Riempire i bignè con la siringa per dolci e disporli su un vassoio. Coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per qualche ora.

Nel frattempo montate la panna rimasta con lo zucchero, prendetene un po e mettetela in una ciotola capiente. Unite 40 gr. di cacao amaro sciolto in un cucchiaio di latte e mescolate fino a che la panna diventi omogenea con una spatola di plastica. Unite 10-12 cucchiai colmi di nutella e continuare a mescolare. Quando la panna alla nutella sara’ di un colore scuro e omogeneo unite la panna rimasta mescolando con molta attenzione per non farla smontare.

Togliete i bignè dal frigo e ad uno ad uno rotolateli nella panna al cioccolato e disponeteli a piramide su un piatto da portata!! Se rimane panna la potrete usare per riempire i buchi tra i vari bignè , infine cospargere con le scaglie di cioccolato, coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare. Stare attenti a non schiacciare troppo il dolce con la pellicola, ma adagiarla delicatamente… Dopo uscite i bignè dal frigo, cospargete lo zucchero a velo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...